Piano vaccinale di Regione Lombardia

Postato il Aggiornato il

Ieri sera Regione Lombardia ha presentato a tutti i sindaci lombardi il piano vaccinale. Regione ha dichiarato di essere pronta entro giugno a vaccinare tutta la popolazione eleggibile ai vaccini. Siamo a circa due terzi della fase 1 con tutti gli operatori sanitari e gli ospiti delle RSA. Su un totale di 343.000 persone all’interno del target ha aderito il 93%. Da lunedì scorso è iniziata vaccinazione anche degli operatori sociosanitari (fase 1bis), si tratta di altre 107.000 persone.

Ci sarà poi la fase 1ter (dal 15 febbraio con raccolta adesioni), quella degli over 80, con più di 700.000 persone. La fase 2-3 (avvio nel mese di febbraio con raccolta adesioni, prenotazione e somministrazione) prevede 1 milione di malati cronici. Queste vaccinazioni verranno fatte nel periodo febbraio-marzo.

Le fasi nel breve periodo:

  • fase 1 bis, rivolto agli altri operatori sanitari e a quelli sociosanitari. Si tratta di altre 107.000 persone. Inizio: 8 febbraio
  • fase 1 ter, rivolto agli over 80. Si tratta di 700.000 persone. Inizio: 15 febbraio con adesioni, inizio vaccinazioni: 18 febbraio.
  • fase 2-3, rivolto ai malati cronici con doppia patologia, si tratta di circa 1 milione di persone, e operatori dei servizi essenziali come insegnati, su questa categoria non c’è stima dei numeri. Inizio: non ancora definitivo ma tra fine febbraio e marzo con raccolta adesioni, prenotazione e somministrazione

Regione Lombardia stima la partenza della campagna di vaccinazione massiva dal 15 aprile.

Come fare per aderire alla campagna vaccinale per gli over 80? Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.

Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:

  • la Tessere Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare
  • il Numero di cellulare / Telefono fisso

Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:

  • il Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento
  • la rete delle farmacie (comunali e private)

L’adesione alla campagna vaccinale per gli over 80 prevede due fasi distinte:

ADESIONE ALLA VACCINAZIONE

In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione. Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso. Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l’appuntamento fissato. Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

(fonte: Regione Lombardia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...