Le politiche per lo sport

Postato il

L’investimento nello sport è un investimento sociale rivolto alle famiglie e ai loro figli. È tanto più importante in questo periodo di crisi poiché aiuta a vivere in un contesto sociale aggregativo e positivo per la salute psicofisica. Per i più piccoli e per i giovani lo sport ha un ruolo rilevante per una crescita sana, anche grazie agli educatori delle società sportive, mentre per gli adulti e per gli anziani rappresenta un salutare passatempo e un’occasione per un invecchiamento attivo.
Cornaredo ha un contesto fortunato che offre molte possibilità a chi pratica sport. Il nostro territorio presenta oltre 30 chilometri di piste ciclopedonali, parchi attrezzati, palestre e un Centro Sportivo ricco di funzioni e di potenzialità.
La crisi di alcune società di calcio locali obbliga a una riflessione condivisa, poiché in alcuni momenti parte degli spazi del Centro risultano vuoti e inutilizzati. Sarà quindi necessario supportare le attività di rilancio dei settori giovanili delle nostre società.
In questi anni vi è stata la riqualificazione della pista di atletica – che  permetterà a tanti ragazzi di praticare atletica leggera in una struttura adeguata –  e di uno dei campetti da calcio a 5. C’è stata anche, poi, la realizzazione, ad opera del gestore, del parco avventura. La creazione della nuova struttura polifunzionale consentirà di praticare diversi sport, garantendo tanto la possibilità ad alcune realtà sportive che usano spazi in altri comuni di rientrare a Cornaredo quanto di avere una struttura per gli sport di squadra in cui svolgere campionati in un campo che sia omologato anche per ospitare il pubblico.
Nell’ambito dello sport ci prendiamo tre impegni:
interventi di riqualificazione sui due campi da calcio a 5 presso il Centro Sportivo
promozione della pratica sportiva per soggetti con disabilità e sviluppo di iniziative per incentivare la pratica di attività sportive all’aperto e l’invecchiamento attivo
supporto formativo agli allenatori delle società sportive per fornirli degli strumenti più idonei per relazionarsi con i ragazzi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...