Il bilancio di previsione 2019

Postato il Aggiornato il

L’ultimo bilancio di questa Amministrazione comunale chiude il cerchio con 5 anni fatti di impegno e passione al servizio della nostra comunità.
Dal punto di vista finanziario è sicuramente il bilancio più complesso della nostra legislatura, purtroppo la spesa corrente risente di spese incomprimibili che non è possibile ridurre: le spese per i servizi essenziali, quelle relative al rimborso dei mutui contratti negli anni passati, quelle per il personale (in aumento grazie agli aumenti contrattuali giustamente previsti) e il fondo per i crediti di dubbia esigibilità (ossia l’accantonamento per le spese che non si riescono ad incassare e che purtroppo a causa delle regole della normativa nazionale aumenta di anno in anno molto più di quelle che sono le reali esigenze dei bilanci degli enti locali).
Alcune entrate “storiche” in alcuni casi si riducono. Si riducono gli introiti da multe, seguendo il trend consolidato nel 2018, quelli derivanti dall’affitto delle stazioni radiobase e dal canone di concessione della rete gas in vista della gara di ambito che dovrà essere esperita nel 2020.
Abbiamo deciso di non toccare le tariffe dei servizi scolastici, che sono le stesse da 5 anni e che abbiamo ritoccato al ribasso per le fasce ISEE più basse, e nemmeno nessuna delle aliquote di IMU e TASI mentre la TARI rimane mediamente stabile (-0,51% medio per tutte le utenze rispetto allo scorso anno). Per chiudere però il bilancio di parte corrente ricorriamo in fase di previsione a entrate per 300.000 euro derivanti da oneri di urbanizzazione, con l’impegno di ridurre questa cifra nel corso dell’anno con le successive variazioni.
Continuerà l’impegno per cercare di aiutare chi è in cerca di lavoro, anche la terza edizione della Fiera del Lavoro ha avuto un buon successo mentre l’esperienza di “Job Cornaredo” è riuscita nell’intento di accompagnare verso una posizione lavorativa numerose donne che hanno partecipato all’edizione dello scorso e quest’anno coinvolgerà giovani under 35. La spesa sociale è in aumento e viene utilizzata per supportare chi vive una fragilità anche grazie alle molte associazioni di volontario presenti sul territorio, partirà il progetto “Quartieri sociali” che coinvolgerà i residenti degli alloggi comunali e gli alloggi ALER di San Pietro all’Olmo grazie al finanziamento ricevuto da Regione Lombardia.
Sono molti gli interventi che verranno conclusi in questi ultimi mesi. I lavori di riqualificazione di via Cascina Croce si concluderanno nel mese di marzo (temperature permettendo!),  si concluderanno i lavori della nuova tensostruttura del Centro sportivo, verrà riqualificato il retro del palazzo Filanda e in estate verrà rifatto il cortile della scuola elementare di via IV Novembre.
L’intervento a cui teniamo di più è sicuramente quello relativo alla RSA, finalmente dopo anni il nostro Comune avrà una residenza per anziani non autosufficienti con tariffe convenzionate per i residenti di Cornaredo. Nel mese di marzo ci sarà la presentazione alla cittadinanza e la posa della prima pietra. A inizio aprile partiranno invece i lavori per la riqualificazione della rete dell’illuminazione pubblica, tutti gli impianti saranno a led, verranno installate delle colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici e delle telecamere per controllare tutti i punti di ingresso del nostro Comune. Prima della fine dell’anno abbiamo invece affidato il progetto esecutivo per il recupero del bene confiscato al Politecnico di Milano e in primavera presenteremo il progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la conferma del finanziamento.
Tanti progetti che si chiudono e tanti progetti che lasceremo in eredità alla prossima Amministrazione comunale consapevoli che saranno utili per migliorare la vita della nostra comunità.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...