Il bilancio di previsione 2018

Postato il

Prima delle festività natalizie è stato approvato il bilancio di previsione 2018. È dal 2001 che il bilancio di previsione non veniva approvato prima della fine dell’anno e questo permetterà agli uffici di lavorare fin da subito con maggiore tranquillità anche se richiederà un controllo durante tutto il corso dell’anno per valutare se le previsioni saranno confermate.
Si tratta di un bilancio di consolidamento, il penultimo di questa Amministrazione, sulla scorta di quanto già fatto negli scorsi anni. Penso ad esempio a tutte le tariffe dei servizi scolastici riviste al ribasso o rese più eque per le famiglie con redditi più bassi, così come le agevolazioni per le famiglie con più figli che fruiscono del medesimo servizio, al lavoro fatto sulla spesa del Comune per ridurla laddove possibile e al non ricorso all’accensione di nuovi mutui.
Non è stato comunque un bilancio semplice, purtroppo permangono alcuni vincoli legati alla finanza locale come il fondo crediti dubbia esigibilità (una somma accantonata annualmente per garantirsi dalle mancate riscossioni) sempre in aumento e i mutui che gravano sul nostro bilancio per circa 900 mila euro all’anno, così come ci saranno anche altre entrate (affitti per stazioni radio base, canone rete gas) che diminuiranno nei prossimi anni.
Non sono state toccate le tariffe dei servizi scolastici che sono anzi diminuite negli anni scorsi mentre continua l’impegno a lavorare per un comune più sostenibile. Dopo la riqualificazione di tutti gli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici e la riduzione del rifiuto indifferenziato portato al termovalorizzatore (-100.000 kg al mese con l’introduzione della tariffa puntuale e la raccolta differenziata arrivata al 64%) quest’anno sarà la volta della riqualificazione di tutti gli impianti di illuminazione con tecnologia a led. L’ufficio tecnico ha lavorato durante il 2017 per preparare gli atti di gara e il bando è uscito nel mese di dicembre.
Continuerà l’impegno per cercare di aiutare chi è in cerca di lavoro, anche la seconda edizione della Fiera del Lavoro ha avuto un buon successo mentre l’esperienza di “Job Cornaredo” è riuscita nell’intento di accompagnare verso una posizione lavorativa otto persone senza lavoro, tanto che si è scelto di replicare con una nuova edizione dedicata alle donne. La spesa sociale non è assolutamente in calo, anzi, e viene utilizzata per supportare chi vive una fragilità.
Quest’anno sono poi previsti numerosi lavori pubblici che riguarderanno, come negli scorsi anni, le scuole. Nella scuola elementare di via Volta verrà rifatta la pavimentazione nella parte nuova mentre nel corso dell’anno verrà elaborato un piano di riqualificazione per tutte le aree gioco comunali.
Sono previsti inoltre il rifacimento e la riqualificazione di via Cascina croce  (tratto tra viale della Repubblica e chiesetta), l’ampliamento del sistema di videosorveglianza oltre che la costruzione di una struttura polifunzionale al Centro sportivo per accogliere le società sportive che fanno attività agonistica fuori dal territorio comunale e le feste popolari durante il periodo estivo. È di fine anno invece la notizia del finanziamento di 1,26 milioni di euro per ristrutturare il bene confiscato di via Vanzago, stiamo immaginando più finalità visto che la struttura è molto grande e potrebbe ospitare iniziative sociali ma anche di imprenditoria giovanile.
Questi interventi non dovranno però distrarre dal cercare di migliorare tutto quello che sul territorio potrebbe funzionare meglio e rispondere ai bisogni della nostra comunità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...