Piccola riflessione su questi momenti

Postato il

Come ripeto spesso in queste settimane partecipando agli scambi di auguri delle associazioni del nostro territorio questa pausa natalizia arriva in un momento ideale per consentirci una riflessione con la mente più serena e riposata su quello che sta accadendo intorno a noi. Eventi come quelli drammatici di Parigi, l’avanzata dell’ISIS in Libia, la reazione dei paesi europei agli attacchi subiti nonostante siano lontani ci riguardano da vicino poiché incidono sulle nostre paure quotidiane.
In momenti come questo, senza la presunzione di poter incidere su ciò che avviene a un livello più in alto rispetto a noi, credo sia importante compiere una riflessione profonda sulle radici di questi mali e provare a comprendere i comportamenti della nostra società.

Comportamenti che dobbiamo imparare a leggere anche nella nostra comunità, nella quale invece abbiamo sicuramente possibilità di incidere. Molto c’è da fare anche nel nostro territorio per dare una risposta alle tante fragilità presenti. Penso alle fragilità più evidenti, quelle economiche, quelle sociali, ma anche a quelle che così evidenti non sono ma si portano dietro condizioni di grave disagio. Ecco, uno degli ambiti su cui lavorare è quello della genitorialità, un’educazione come insegnamento di dinamiche, atteggiamenti e strumenti per permettere alle famiglie di svolgere al meglio il ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi e dei cittadini di domani.

Per farlo l’Amministrazione comunale non potrà rimanere sola ma dovrà cercare la collaborazione dei diversi attori del territorio in modo da elaborare una strategia e delle risposte comuni. Un impegno e una sfida affascinanti per il bene comune, il bene di ogni persona per il bene di tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...