La percezione di Comuni e sindaci

Postato il

In occasione dell’assemblea nazionale di ANCI dello scorso ottobre SWG ha presentato un’indagine sul ruolo dei Comuni e dei sindaci d’Italia. Una indagine interessante che fornisce notevoli spunti di riflessione, anche per un raffronto rispetto alla situazione di 10 anni fa.
Qui trovate tutta l’indagine che indaga anche aspetti specifici e strettamente connessi alla vita delle persone e alla crisi da cui pare, e speriamo, si stia uscendo.
Alla domanda su cosa ha bisogno il Paese per uscire dalla crisi le persone intervistate rispondono che l’aspetto più importante è l’onesta, seguita da giustizia sociale, equità e merito. Alla propria città chiedono senso civico e innovazione mentre sulla qualità della vita incidono servizi efficienti, sicurezza e ancora senso civico.
Interessante anche la valutazione sulle priorità che vengono riconosciute dai cittadini sul proprio territorio: infrastrutture, trasporto locale, pulizia. Devo dire che, incontrando spesso tanti concittadini, la percezione che emerge da questo studio è la stessa che riscontro nel nostro Comune.
Per ciò che riguarda la figura del sindaco in sé emerge come nelle caratteristiche del sindaco ideale trovino spazio la capacità di ascoltare, progettare il futuro della città e interpretarne i valori.
Uno spunto sicuramente interessante per preparare il bilancio del prossimo anno ed essere un sindaco all’altezza del ruolo che si ricopre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...