Il toto nomi non mi appassiona

Postato il Aggiornato il

Tra qualche ora cominceranno le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. Un momento importante e di cui, a differenza di ciò che avviene per esempio per l’elezione del Pontefice, conosciamo ogni singolo passaggio. Le votazioni del Presidente mi piacciono sin da quando ero bambino: la conta dei voti, i numeri che sulla sinistra del teleschermo aumentano poco alla volta per questo o quel candidato.
Le ultime elezioni sono state speciali. Non tanto e non solo per la rielezione di Napolitano o per la confusione incredibile che le ha accompagnate ma perché in quei giorni di aprile mi trovavo a Roma, proprio fuori dal Parlamento, in attesa.
Dopo due anni ci ritroviamo ancora qua. Solite liturgie, solite discussioni inutili nei giorni che precedono l’elezione sul borsino dei papabili candidati, d’altronde i giornali devono vendere anche nei giorni in cui non ci sono notizie.
Quale Presidente dovrà essere? Le polemiche sul nome, se sarà o meno frutto del patto dal Nazareno, mi appassionano davvero poco. Per sua natura e per raccogliere voti da una ampia platea di parlamentari, dovrà essere un nome condiviso.
Una personalità politica forte, super partes e in grado di interpretare la Costituzione al meglio, come ha fatto in questi nove anni Giorgio Napolitano che nella crisi dei partiti e della rappresentanza democratica si è dimostrato un baluardo della nostra Repubblica, più interessato al bene dell’Italia che alle invettive di cronisti da quattro soldi o alle beghe interne dei partiti.
Qualcuno che ci mantenga credibili nei rapporti internazionali e che sappia entrare in sintonia con la parte migliore del nostro Paese, abbiamo bisogno di un Presidente “vicino”, in grado di sostenere la ripresa e di unire in un momento in cui invece ogni giorno evidenziamo quello che ci divide dall’altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...