Dalla parte della legalità

Postato il Aggiornato il

avviso pubblicoIl contrasto alle mafie e all’illegalità deve essere una delle premesse all’agire di qualsiasi Amministrazione comunale. Ribadiamo con forza che la coalizione di centrosinistra non cercherà il sostegno di chi agisce nell’illegalità sul nostro territorio. Ci impegneremo invece per l’istituzione di un ufficio di contrasto alle mafie presso il Comune, con l’obiettivo di monitorare e impedire il dilagare di un tale fenomeno. Avvieremo progetti per la diffusione della cultura antimafia e per la sensibilizzazione della cittadinanza.

La coalizione si propone di promuovere delle iniziative specifiche nelle scuole e favorire l’organizzazione di eventi pubblici, la costituzione di percorsi antimafia nei parchi comunali per tenere sempre viva l’attenzione tra i cittadini nei confronti di un problema sempre più diffuso che non è più possibile sottovalutare.

Ci impegneremo ad aderire alla Carta di Pisa, il codice etico predisposto da Avviso Pubblico che impegna gli amministratori a comportamenti virtuosi e trasparenti nello svolgimento delle loro attività. In particolare, la Carta prevede il divieto per l’amministratore di ricevere regalie e doni, l’obbligo di rendicontare e motivare le decisioni discrezionali assunte e l’impegno di rispondere diligentemente ai cittadini circa le loro ragionevoli e legittime richieste riguardanti l’attività amministrativa quotidiana oltre che evitare qualunque situazione in conflitto d’interessa con l’attività amministrativa. Si tratta di un accordo tra l’amministratore e i suoi concittadini affinché le azioni del primo siano il più trasparenti possibili.

La massima trasparenza e l’onestà degli amministratori comunali sono requisiti troppo importanti per essere dati per scontati. Per questo motivo ci adopereremo attivamente, perché questi due valori vengano costantemente garantiti a tutti nostri concittadini e diventino patrimonio condiviso dell’Amministrazione comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...