Onestà e trasparenza: il primo requisito per amministrare Cornaredo

Postato il

avvisopubblico1Prima di qualsiasi progetto e di qualsiasi proposta per risolvere i problemi della nostra comunità, un amministratore ha l’obbligo di mantenere un comportamento onesto e trasparente nei confronti dei suoi concittadini.

E’ per questo motivo che nel corso della campagna abbiamo insistito per mettere on-line l’elenco delle spese sostenute e la provenienza di ogni singola entrata (trovate tutto in questa pagina). Ci teniamo sin da subito a dare il buon esempio e a dimostrare che la buona politica deve essere accompagnata dalla massima trasparenza e fiducia nei confronti di chi ambisce a ricoprire l’incarico di sindaco.

Ed è per questo motivo che, se fossimo eletti alla guida di Cornaredo, chiederemo a tutta la giunta e al personale comunale di aderire alla «Carta di Pisa», il codice etico predisposto da Avviso Pubblico che impegna gli amministratori a comportamenti virtuosi e trasparenti nello svolgimento delle loro attività. In particolare, la carta (che si può leggere per intero a questo link) prevede il divieto per l’amministratore di ricevere regalie e doni; l’obbligo di rendicontare e motivare le decisioni discrezionali assunte e l’impegno di rispondere diligentemente ai cittadini circa le loro ragionevoli e legittime richieste riguardanti l’attività amministrativa quotidiana: si tratta di un accordo tra l’amministratore e i suoi concittadini affinché le azioni del primo siano il più trasparenti possibili.

La svolta di Cornaredo deve avere come premessa fondamentale la trasparenza dei propri amministratori e un rapporto con i cittadini che si distingua per l’ascolto, la partecipazione e la responsabilità nei confronti dell’intera cittadinanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...